I gioelli e il Rinascimento

Il Quattrocento è il secolo in cui il progresso economico determina aumento di ricchezza e di benessere portando ad una rinascita anche a livello intellettuale, artistico e culturale. E’ il secolo in cui l’eleganza inizia a prendere forma con un più raffinato e ricercato modo di vestire, di parlare e di esprimersi, ma soprattutto con la sempre più diffusa necessità, nelle varie corti Italiane, di arricchire e valorizzare la propria immagine dando sfogo a quello che era il loro senso estetico.

In questo modo, i gioielli iniziano a diventare protagonisti della vita quotidiana dei Signori e delle Signore nobili, che amano arricchire le loro vesti e le loro acconciature, con imponenti spille, collane ed anelli.

In gran voga, in questo secolo, sono soprattutto le collane che spesso sono formate da fili di gemme, di corallo o di perle a volte intramezzati da piastrine di metallo lavorato, rese ancora più imponenti da soventi e bellissimi pendenti centrali.

Non meno importanti, sono le spille e ornamenti vari, che rendono molto particolari e caratteristiche le acconciature e l’abbigliamento, non solo delle Signore ma anche dei Signori Nobili. Anche per questo tipo di gioiello, molto usate sono le gemme, le pietre preziose e le perle.

E’ da un profondo e accurato studio delle opere di Piero della Francesca, collocate perfettamente nel Rinascimento Italiano, che abbiamo sentito la necessità di rivivere, in questa epoca moderna, gli usi e i costumi dei Nobili e dei personaggi che hanno caratterizzato una fase fondamentale della nostra storia.

Da qui nascono i nostri gioielli realizzati con materiali ricercati e molto particolari che riproducono perfettamente la ricchezza e la profonda rinascita culturale di quel secolo.

Imponenti e maestose spille vanno a decorare l’eleganti acconciature delle rappresentanze nobili de “Il Lauro”, mentre le armoniose collane ne vanno a valorizzare il decolté.

Gli spilloni posti sulle cinture e sui mantelli, vanno a sottolineare l’eleganza e la ricchezza che era propria , non solo delle donne, ma anche degli uomini appartenenti alla classe dei nobili.

I gioielli rinascimentali de IL LAURO sono stati creati da Rita Mazzocchi prendendo ispirazione dai dipinti di Piero della Francesca